top of page

Noi alla CURTI

In data 18/10/17 siamo stati ospitati nella sede centrale dell’azienda Curti S.p.A., a Castel Bolognese, per il progetto Guidarello Giovani 2017.

Siamo stati accolti molto cordialmente, dall’Ing. Monti, Plant Manager, dal responsabile del personale, dal rappresentante di Confindustria.

All’interno della sala conferenze, l’Ing. Monti ci ha illustrato e descritto passato, presente e futuro dell’azienda. Una storia vera, sentita, condivisa con emozione.

L’azienda è nata più di sessanta anni fa, nel 1955, fondata dal Dott. Libero Curti, ed è cresciuta sempre più negli anni, incrementando il numero delle divisioni (dal Packaging all’Aerospace). Il fatturato nel 2016 è stato di 100 milioni di Euro. Totale dipendenti: 420.

Lo spirito imprenditoriale è stato trasmesso ai figli, Claudia (Presidente e Direttore finanziario) e Alessandro (Amministratore delegato). Una terza generazione si sta preparando ad entrare.

Chissà se ci potranno dedicare un po' di tempo! Quanto durerà la visita aziendale? Torneremo in classe per l'ultima ora di lezione? Speriamo di no...

Siamo stati accolti bene, molto bene. Hanno ritagliato tempo ed energie per noi.

Bella la presentazione. Chiara. Tante immagini.

Possiamo fotografare alcune slide? Potremo fare foto, visitando i vari reparti?

Si potranno fare foto, ma non di tutti i macchinari, non foto di dettagli specifici di impianti. Ci diranno cosa non può essere divulgato.

Grande! A diretto contatto con segreti industriali! Siamo sempre più curiosi...

Per accedere ai reparti produttivi si attraversa una grande sala ad L, piena di oggetti appesi alle pareti, esposti sui lati (quadri? sculture? opere d'arte?). Riciclaggio creativo! Alcune opere sono proprio strane...

Successivamente, divisi in due gruppi, ci siamo spostati all’interno dei reparti dove, visitando i distinti settori, ci hanno illustrato le varie produzioni dei diversi pezzi meccanici e il funzionamento di molte macchine automatiche.

È tutto grande... il capannone... le macchine (come faranno a trasportarle? le smonteranno... almeno un po'...).

Automazione industriale. Macchinari per produrre oggetti.

Certo sarebbe più facile produrre e trasportare merci più leggere, imballarle e immetterle sul mercato. Grande distribuzione.

Forse è più rilassante produrre macchinari. Forse – come si dice? - c'è meno alienazione, non perdi il contatto con ciò che produci. Quante settimane di lavoro per quel macchinario?

Quando saranno operative, da qualche parte nel mondo, le astucciatrici, le incartonatrici o le macchine gomitolatrici (per lana, cotone, acrilico) saranno sempre in movimento, veloci, precise, senza pause (“contenitori tetrapak, con tappi affidabili, che non si staccheranno”) (“mille tappi al minuto” “ma figurati! avrai preso male gli appunti!”).

Qui, nello stabilimento Curti, il tempo sembra quasi procedere al rallentatore... Forse è meno divertente, ma anche meno faticoso. C'è tempo per pensare. Mi piace!

Il lavoro di progettazione è accurato, la realizzazione è precisa, meticolosa, poi ci sono i controlli. I macchinari che usciranno dall'Azienda saranno affidabili, reggeranno ai ritmi frenetici dell'automazione industriale.

Forte la stanza dei controlli! Temperatura stabile a circa 20°. La misurazione dei pezzi prodotti è estremamente accurata. (perché 20°? per i metalli, per controllare bene che le dimensioni siano corrette... la dilatazione termica... l'abbiamo studiato in seconda!)

Bella la visita aziendale, interessante, con tante informazioni ricevute e tanti stimoli per riflettere.

Non 'c'è tempo per un momento finale tutti insieme di nuovo nella sala conferenze. Il pullman sta già aspettando da mezz'ora (niente ultima ora di lezione in classe? Figurati, rischiamo di arrivare dopo la campanella dell'uscita!)

 

Bella esperienza! Il giorno dopo c'è la voglia di parlarne subito: dati, confronto appunti, ma anche impressioni, osservazioni, commenti.

Un brainstorming ci ha aiutato a condividere le informazioni, a riordinare i concetti base, con lo scopo di riassumere al meglio l’azienda.

No, non la LIM: meglio la vecchia lavagna nera.

Poi si memorizza con una foto.

Prima della visita aziendale avevamo aspettative alte, ma sono state superate.

PROGRESSO

INNOVAZIONE

QUALITÀ

Questi sono i concetti che possono con più efficacia esprimere ciò che abbiamo visto, osservato, ascoltato durante la visita alla Curti S.p.A.: una solida, moderna impresa, attenta al presente, proiettata verso il futuro.

Mi piacerebbe andarci in Alternanza Scuola Lavoro! Anche a fare uno stage estivo... Chissà!?


bottom of page